Sorelle “seniores” – primo incontro a Casa Madre

Lodi, 12 febbraio 2022

Giornata all’insegna della condivisione e della gioia per le sorelle “seniores”.

Guidate dalla vicaria suor Rita e dalla novizia Denise esse hanno avuto l’opportunità di fermarsi a riflettere sul valore della vita fraterna, alla luce degli scritti di Madre Ledovina Scaglioni.

Grazie ad una “dinamica di gruppo” hanno potuto confrontarsi prima di tutto sui seguenti temi: la carità, la generosità e la semplicità, caratteristiche che aiutano a vivere una vita fraterna serena, che sia testimonianza gioiosa della propria vocazione.

Alla domanda “Cosa dice questa parola alla tua vita?” ciascuna liberamente ha espresso la propria risonanza interiore, che è stata poi ripresa da suor Rita per rileggerla insieme alla luce degli scritti di Madre Ledovina.

Le riflessioni che ne sono scaturite sono state interessanti e hanno permesso di esaminare gli atteggiamenti che, di volta in volta, possono favorire o ostacolare la vita fraterna, invogliando le sorelle a mettere in pratica gli atteggiamenti virtuosi individuati.

L’incontro ha lasciato profonda serenità in tutte e il desiderio di approfondire la spiritualità di Madre Ledovina e di seguirne il luminoso esempio.

Il tutto si è concluso con la spiegazione dello stemma dell’Istituto.

I prossimi incontri saranno a Policoro il 12 marzo e a Pavullo il 19 marzo.

Photogallery

Messaggi