Scuole

“Noi Figlie dell’Oratorio offriamo alla comunità ecclesiale, attraverso le nostre Scuole, una sintesi tra cultura umana e messaggio evangelico, secondo un Progetto educativo condiviso con i nostri Collaboratori laici. Promuoviamo lo sviluppo integrale degli alunni, coinvolgendo i genitori nella nostra azione formativa” (Cost. 59 § 4).

La presenza delle Scuole tra le realtà nelle quali operano le Figlie dell’Oratorio si deve alla lungimiranza di San Vincenzo Grossi, che volle che le sue Figlie aprissero scuole gratuite per suscitare frutti di ordine morale e spirituale, oltre che intellettuale, nei ragazzi e nei giovani di povere condizioni sociali. Egli stesso sostenne le spese necessarie alla formazione delle prime maestre.

Attualmente le FdO sono attive nelle seguenti realtà scolastiche:

  • scuola dell’infanzia;
  • istituti comprensivi:
    • dell’infanzia e primaria: Istituto Tondini – Codogno;
    • dell’infanzia, primaria e secondaria: Colegio San Vicente Grossi – Caseros;
  • servizio extra scolastico.

All’interno di queste realtà è prevalente la presenza di personale laico, docente e non docente, mentre la Comunità religiosa coordina e cura la fedeltà all’ispirazione del Fondatore.

Se voi siete addette all’insegnamento, ringraziatene Iddio, perché Egli vi ha messo nell’esercizio di un’opera di carità che sorpassa tutte le altre. È un ministero da Angelo. Gli Angeli infatti hanno incarico di annunciare agli uomini la verità di Dio e di distribuirne i favori. Anzi, a dir il vero, il tipo di ciò che fate, è più alto ancora: è Gesù Cristo. Infatti Egli: “apparuit erudiens nos” (San Paolo). Voi beati per una vocazione così simili a Lui e che vi fa entrare sì innanzi nell’opera sua! Sapete come Gesù amasse i fanciulli e tanto li amava specialmente perché sono principii… Anche voi avete nelle mani, in proporzione, l’avvenire della Chiesa e della Società. Pregate, lavorate, senza stancarvi mai… E se a voi non toccasse in quest’opera dell’istruzione ed educazione che una parte affatto secondaria (pulire le scuole, far da mangiare alle insegnanti), la vostra occupazione è carissima a Dio. Se poi voi fate le opere di misericordia propriamente dette, ricordatevi delle seguenti verità evangeliche: le religiose contemplative sono la santità, le insegnanti la verità, voi siete la misericordia: siete tutte l’amore ed una forma di Gesù il quale se riscattò il mondo con la preghiera, con il sacrificio, con l’istruzione, fece primieramente opere di misericordia” (San Vincenzo Grossi).

Link ad alcune realtà scolastiche dell’Istituto:

Scuola dell’Infanzia “Scaglioni” – Lodi

Scuola San Pio V – Milano

Scuola San Pietro – Viadana

Istituto Tondini – Codogno