Il 20 febbraio si è svolto on line il quinto incontro del cammino #ChiAmateperchèAmaterivolto alle giovani dai 18 anni in su che intendono interrogarsi sulla propria vocazione.
Ringraziamo suor Daniela Catellani per la lectio sulle figure di Marta e Maria, modelli di servizio e di ascolto, e tutte le ragazze che hanno partecipato all’incontro.
***
Dopo una breve contestualizzazione del brano di riferimento (Lc 10, 38-42), abbiamo potuto riflettere sulla necessità di assumere una vita sempre piùcontempl-attiva, che consiste nel farci prossimi agli altri, senza dimenticare il primato da dare a Dio.
La lectio proposta ci ha aiutato a fare ordine dentro ciascuna di noi, guidate da alcune domande.
Eccole:
Come sto svolgendo il viaggio della mia vita? Con impegno? Con attenzione alla meta?
Verso quali obiettivi sto puntando?
Accolgo Gesù nella mia casa ? Come vivo l’amicizia con Lui?
Mi ritaglio dei tempi e dei momenti per vivere questa amicizia con Gesù, per rivolgermi a Lui “come un amico parla ad un amico”, cioè con fiducia, rispetto e confidenza?
Guardando alla mia giornata di lavoro o di studio … Sento l’esigenza di fare una pausa e prendermi del tempo per ascoltare e riflettere sulla Parola che ci dà vita? E l’appuntamento settimanale della Messa, come lo vivo? E’ per me una ‘pausa salutare’ che mi aiuta a nutrire e a consolidare la mia amicizia con Gesù e con i fratelli?
Quando mi capita di agire in modo frenetico?
Alla luce di questa Parola, riesco a capire che anche fare il bene richiede una misura?
Sono abituata a portare al Signore le mie preoccupazioni quotidiane?
Mi rivolgo a Lui con rispetto e con fiducia, o mi capita non solo di lamentarmi e di contestare, ma anche di arrivare a ‘rimproverare’ il Signore, a “dirgli” che cosa dovrebbe o non dovrebbe fare per me?
Corro facilmente anche io il rischio di anteporre “le cose alle persone”?
Chiedo umilmente al Signore di aiutarmi a ristabilire il giusto ordine?
Ma qual è la cosa sola di cui c’è bisogno? La so ritrovare in me? So confrontarmi con quella “parte buona”, che la Parola di Gesù mette in luce?
***
E’ possibile ascoltare la lectioproposta cliccando sul seguente link:
***
Ci vediamo on line per il sesto incontro il3 aprile.
Non mancate e … passate parola anche alle vostre amiche!
P.S. Non è necessario aver partecipato ai precedenti incontri. Siete tutte benvenute!