27.02.2022 – Si è svolto oggi, on line, il secondo incontro del Convegno formativo delle Figlie dell’Oratorio “La comunità, luogo per crescere come persone, nella fraternità verso la santità”.
Ringraziamodon Michele Falabretti, Responsabile Nazionale per la Pastorale Giovanile, per i ricchi spunti di riflessione offertici sul tema “UNA COMUNITÀ DI “SANTE”, NON PERFETTE MA FELICI”.
Ecco qualche passaggio chiave offerto alla nostra attenzione, come tessere di un puzzle da costruire insieme.
Tutte siamo chiamate ad essere costruttrici di pacenelle nostre comunità.
Siamo invitate a leggere la storia nel suo alternarsi di buio e di luce come la sentinellaalla quale viene chiesto “quanto resta della notte”. Non ha importanza quanto tempo resta; nell’attesa siamo chiamate a “convertirci”.
La pandemia ci ha permesso di fermarci e di avere più tempo per stare insieme, ci ha fatto toccare con mano la questione della santità, la quale passa attraverso l’interdipendenza reciproca e il decentramento da sé.
Siamo persone di comunione e la santità è un obiettivo da conseguire insieme.
La comunicazionein una comunità non è semplice, capirsi non è facile, richiede la pazienza e la disponibilità ad ascoltarsi reciprocamente.
Occorre mettere in pratica l’“economia circolare”, attraverso la quale rimettere in gioco la “materia prima” ripresa dalla storia personale e dell’istituto in un contesto che è mutato.
Occorre, inoltre, essere capaci di immaginare, sognare, dare spazio alle narrazioni personali, e ripetersi spesso che “la luce c’è”, anche se è soffocata dall’inquinamento luminoso che la contrasta.
Chi volesse (ri)ascoltare la riflessione proposta la trova a questo link: