Le Figlie dell’Oratorio a Gottolengo e a Fiesse (BS)

Il 29 gennaio 2023 è stata aperta una nuova comunità di Figlie dell’Oratorio a Gottolengo (BS).

Grate e riconoscenti al Signore per questo dono e alla comunità parrocchiale per l’accoglienza riservata alle suore, pubblichiamo il discorso che Madre Roberta Bassanelli ha pronunciato durante la Celebrazione Eucaristica di ingresso.

La via è aperta: bisogna andare” ha detto alle sue suore San Vincenzo Grossi prima di andare in Paradiso.

La via da lui aperta e percorsa dalle sue figlie, ci ha condotto oggi qui a Gottolengo, in terra bresciana che ha dato tanti santi alla Chiesa, e che ora può gioire anche della presenza delle Figlie dell’Oratorio, nate dall’intuizione e dal cuore di un parroco santo, che ci ha volute accanto ai sacerdoti nelle parrocchie e negli oratori, per il bene dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie.

Oggi le parrocchie di Gottolengo e di Fiesse sono in festa perché accolgono il dono di questa comunità di consacrate, che oltre al prezioso servizio che svolgeranno, desiderano essere una presenza significativa, attraverso la testimonianza della fraternità, della preghiera e del servizio, con le caratteristiche del Carisma, lasciatoci da San Vincenzo Grossi.

Siamo contente di potervi fare il dono di una comunità di Figlie dell’Oratorio, composta da tre sorelle che nella loro diversità sapranno volervi bene, attraverso i loro doni personali e l’esperienza di cui sono ricche.

Sono certa che anche voi, suor Rina, suor Giuseppina e suor Daniela, riceverete molto da questa bella comunità che abbiamo iniziato a conoscere, tanto forte nella fede e operosa nella carità e che ha fatto alla nostra Famiglia religiosa il prezioso dono di suor Denise.

Ringrazio il Vescovo, mons. Tremolada, il Vicario per la vita consacrata mons. Giovanni Palamini, il parroco don Arturo, don Nicola, gli altri sacerdoti e tutti voi qui presenti, per la fiducia e l’accoglienza che ci state dimostrando.

Chiedo al Signore, per intercessione di San Vincenzo Grossi, di benedire e di sostenere i primi passi di questa nuova comunità.

Vi saluto nel Signore. (Madre Roberta Bassanelli)

Gottolengo (BS), Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovanni Palamini in occasione dell’ingresso delle Figlie dell’Oratoriohttps://fb.watch/ipieXcJsx2/

Posa del quadro di San Vincenzo Grossi nella cappellina dell’Oratorio https://fb.watch/ipidk1FuGC/

Messaggi