#Chiamate perchè amate – 6° incontro

Il 3 aprile si è svolto on line il sesto incontro del cammino  #ChiAmateperchèAmate rivolto alle giovani dai 18 anni in su che intendono interrogarsi sulla propria vocazione.

Ringraziamo Alice e Lucia per gli spunti di riflessione che ci hanno offerto sulla figura della Samaritana, e tutte le ragazze che hanno partecipato all’incontro.

***

Dopo una breve contestualizzazione del brano di riferimento (Gv 4, 1-54), abbiamo potuto soffermarci, guidate da alcune parole chiave, su alcuni atteggiamenti che siamo chiamati a vivere nella nostra quotidianità.

La lectio proposta ci ha permesso di riflettere sulla sete (della donna e di Gesù); sull’acqua viva (che colma la nostra sete); sulla donna (che viene riconosciuta dalla grazia di Dio, che opera senza pregiudizi); sulla testimonianza (che siamo chiamate anche noi che abbiamo conosciuto Gesù) e sul secondo miracolo avvenuto a Cana di Galilea (la guarigione del figlio del funzionario del re).

Ci siamo potute interrogare:

  • sulla nostra capacità di chiedere e dare aiuto;
  • sul modo in cui lasciamo trasparire la nostra decisione di fede, di voler seguire l’orientamento che Dio dà alla nostra vita;
  • sul nostro essere o meno condizionate dai pregiudizi;
  • sulla nostra capacità di esporci e testimoniare la nostra fede;
  • sulla nostra fiducia o la nostra diffidenza.

***

E’ possibile ascoltare la lectio proposta cliccando sul seguente link:

***

Ci vediamo on line per il settimo incontro il 15 maggio.

Non mancate e … passate parola anche alle vostre amiche!

P.S. Non è necessario aver partecipato ai precedenti incontri. Siete tutte benvenute!

***

Per altre info sul cammino, cliccare qui

 

Messaggi